Bambini in Auto
Scritto da Redattore Assoé.. il Maggio 19 2007 13:34:31
Usate toni scherzosi con i bimbi, ma abituateli ad allacciarsi sempre le cinture di sicurezza.

Il Codice della Strada e la normativa europea ECE /R 44/03 attualmente in vigore, rendono obbligatori i dispositivi di ritenuta per bambini in auto, dalla nascita e fino a quando il bambino pesa 36 Kg (circa 12 anni).

Le attrezzature utilizzate devono essere omologate e riportare il marchio europeo che lo attesta (art. 172 del codice della strada)




Gruppo O: fino a 10 Kg (da 0 a circa 9 mesi di età)

Quando trasportate un bambino dovete usare sempre un sistema di ritenuta idoneo, ogni anno piu' di 8000 bambini (fino a 14 anni di età) vengono feriti in incidenti stradali mentre sono a bordo di autovetture, circa 100 di loro muoiono.

Anche se il bambino è sul sedile posteriore non è affatto al sicuro, in caso di incidente viene proiettato in avanti, in genere al di sopra dei sedili anteriori, a causa dell'effetto catapulta impresso dall'urto. Le forze in gioco sono enormi dato che l'energia cinetica dipende dalla massa del corpo moltiplicata per il quadrato della velocità.

Attenzione all'etichetta, deve recare il marchio di omologazione europea (norme ECE R44).

Su ogni prodotto omologato e quindi commercializzabile e utilizzabile devono essere riportate le seguenti scritte:


ECE 44 o ECE R 44 o R 44: garanzia di prodotto omologato;


universal o non universal, a seconda che possa essere rispettivamente utilizzato in ogni tipo di autovettura o solo in alcune;


il massimo peso del bambino consentito e il rispettivo gruppo di appartenenza;


la lettera E seguita da un numero che si riferisce al paese in cui è stata effettuata l'omologazione;


il numero di omologazione. La legge, infine, prevede che chiunque importi, produca o commercializzi sul territorio nazionale cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini di tipo non omologato, è soggetto a pesanti sanzioni.


Le norme europee distinguono quattro gruppi di seggiolini adatti a varie tipologie di bambini a seconda del peso e dell'età.